La lista dei comandi è uno strumento che permette diverse operazioni di cancellazione/ripetizione di modifiche in una volta sola. Inoltre fornisce informazioni sui comandi eseguiti, come il nome e la data di quando sono stati eseguiti.
La lista può essere attivata in modi diversi.
1. Cliccando sull’icona nella barra degli strumenti mostrata sotto:
Pulsante Lista dei comandi.
2. Selezionando dal menù “File” l’opzione “Lista dei comandi”. La lista dei comandi salva tutti i comandi dati in un layer in fase di editing a partire dall'ultimo salvataggio eseguito.
Finestra lista dei comandi.
Si possono selezionare i comandi che si desidera cancellare con il cursore nella sinistra. Si può muovere il cursore su o giù finché non lo si posiziona nell’ordine nel quale si desidera continuare lavorare
Finestra Lista dei comandi.
Non si può cancellare un singolo comando nel mezzo della lista, ma occorre cancellare tutti i comandi dati dopo. Supponiamo, per fare un esempio concreto, di avere fatto 11 passaggi e quando giungiamo al dodicesimo ci accorgiamo che il sesto comando non è corretto. Non possiamo semplicemente andare al passo 6 e cancellarlo, ma dobbiamo cancellare l’undicesimo, il decimo, il nono …ecc…finché non giungiamo al quinto.
Il vantaggio dell’uso della lista di comandi è che si possono cancellare molti cambiamenti con una sola operazione, anziché doverlo fare uno alla volta. Inoltre sappiamo quali comandi stiamo cancellando. Si può accedere ai comandi “Cancellare/Ripetere” dalla barra degli strumenti di editing cliccando sull’icona corrispondente.