Selezione dei valori delle "Dimensioni" di un layer WMS

La scheda “Dimensioni” consente la configurazione dei valori delle dimensioni di un layer WMS. La proprietà dimensione, al pari degli stili, è opzionale, quindi è possibile che questa opzione sia disabilitata qualora nel server non sia stata specificata nessuna dimensione per il layer selezionato.

anadir-una-capa-a-gvsig/anadir-capa-wms/anadir-una-capa-a-traves-del-protocolo-wms-it.img/aggiungiLayerWMSdimensioni_32.png

Finestra Aggiungi layer WMS. Selezione delle dimensioni

Inizialmente non si definisce nessuna dimensione. Per aggiungerne una, selezionarla all'interno del “Editor di impostazioni” nella lista delle dimensioni. Si abiliteranno i controlli della parte inferiore destra della scheda. Utilizzando il controllo scorrevole, si potrà navigare rapidamente all'interno della lista di valori che il server definisce per la dimensione selezionata (per esempio “TIME” si riferisce alla data di acquisizione delle immagini). E' possibile spostarsi all'inizio, all'indietro, in avanti o alla fine della lista con i tasti di navigazione situati al di sotto del controllo scorrevole. Inoltre, nel caso si conosca la posizione del valore desiderato, si può semplicemente trascriverla nel campo di testo e automaticamente il controllo si posizionerà in corrispondenza di tale valore.

Cliccando su “Aggiungi” è possibile scrivere il valore selezionato nella casella di testo e richiederlo al server.

gvSIG consente di scegliere tra:

Quando l'espressione per le proprie dimensioni è completa, cliccare sul pulsante “Stabilisci” e apparirà nel pannello di informazione.

Nota: è possibile tuttavia che per ogni layer possano essere state definite le sue dimensioni ed, in tal caso, sarà consentita esclusivamente la scelta del valore (semplice, multiplo o intervallo) per ogni variabile (es. per la variabile TIME non è possibile scegliere per ogni layer un valore differente della data di acquisizione dell'immagine).

Nota: è possibile che il server entri in conflitto con la combinazione tra layer e valore prescelto della variabile, poiché alcuni layer scelti potrebbero non supportare il valore scelto dall'utente. Al verificarsi di ciò, comparirà un messaggio di errore del server.

Nota: è possibile introdurre un'espressione personalizzata nel campo di testo. I controlli della casella di dialogo sono stati progettati solamente per facilitare l'editazione di espressioni per le dimensioni, pertanto in qualsiasi momento è possibile editare nel campo di testo.