Nel Gestore di Progetto, creare una nuova vista ed aprirla cliccando rispettivamente sui tasti “Nuovo” e “Apri”. Utilizzare l’icona Aggiungi Layer per aggiungere un layer nella vista e posizionarsi nella scheda GeoBD della finestra di dialogo per aggiungere un nuovo layer di questo tipo (Figura 6).
Occorre selezionare una connessione (se inattiva sarà richiesto l'inserimento della password), selezionare una o più tabelle, i rispettivi attributi che si desidera scaricare da ogni layer e, come opzione, indicare una restrizione alfanumerica ed un’area di interesse. E' possibile assegnare ad ogni layer un nome differente da quello della tabella. Premere Accetta per visualizzare le geometrie della tabella nella vista.
Tale finestra offre anche la possibilità di definire una nuova connessione se il database non è registrato nel Gestore di connessione a geoDB. La restrizione alfanumerica deve essere inserita mediante un'espressione SQL valida preceduta dalla clausola WHERE ad ogni chiamata al database.
Dato che la tabella può richiedere alcuni secondi per essere caricata, una piccola icona apparirà vicino al nome della tabella ad indicare che il processo è in corso. Al termine del caricamento della tabella, la piccola icona blu scomparirà e la vista di gvSIG sarà aggiornata automaticamente per permettere la visione delle geometrie.
Figura 6. Aggiungi layer geoBD.
Figura 7. Vista con geometria di una base dati geografica
Figura 8. Mini-icona di caricamento del layer.