Questo elemento, può essere un insieme di archi e/o segmenti combinati dall’utilizzatore. Si può disegnare una polilinea selezionando lo strumento dalla barra degli strumenti di editing e cliccando sul pulsante “Polilinea”
Pulsante Polilinea.
Oppure andando nella barra dei menù, selezionando l’opzione “Geometria”, poi su “Inserisci” e su “Polilinea”.
Barra dei menù. Polilinea.
La polilinea consente di inserire delle linee rette nell'area grafica, ma queste differiscono dalle linee standard poiché permettono l’inserimento di un arco dall’ultimo vertice inserito, per il quale esso sarà sempre localizzato alla tangente, e completare la polilinea cosi che si crei un poligono. Fare clic nell’area grafica, nel punto dove si vuole mettere il primo punto della polilinea, e inserire i punti seguenti col pulsante sinistro del mouse in coincidenza delle zone dove li si vuole localizzare. Se si desidera disegnare un arco, cliccare col pulsante destro del mouse e selezionare l’opzione “Arco interno” nel menù contestuale che apparirà.
Menù contestuale, arco interno.
Quando quest'opzione è stata selezionata, gvSIG mostra una proiezione di un arco dall'ultimo vertice inserito al puntatore del mouse.
Esempio di arco.
Se si vogliono inserire più linee, tornare al menù contestuale e selezionare l’opzione “Linea interna”. Se si vuol chiudere la figura in modo che una linea retta congiunga l’ultimo punto inserito col primo, selezionare l’opzione “Polilinea chiusa”.
Per disegnare una polilinea dalla console dei comandi, digitare il comando “polilinea”. Inserire le coordinate del primo punto. Poi si può inserire il secondo punto, o inserire uno dei parametri per disegnare un arco “A”, o chiudere la polilinea “C”. Selezionando l’opzione arco, si possono disegnare più linee rette usando il parametro “N”. L’immagine che segue mostra come la polilinea disegna una linea retta dall’ultimo vertice dell’arco al primo punto, e in questo modo, crea una figura chiusa dopo l’inserimento del parametro “C”.
Vista con layer e rispettiva console dei comandi.