Norme per le presentazioni
Il tipo di comunicazione previsto per le Giornate italiane è quello della presentazione orale.
Coloro che volessero effettuare una presentazione dovranno spedire un riassunto della stessa, della lunghezza massima di 450 parole, nel quale dovrà essere spiegato l'obbiettivo dello studio, la metodologia impiegata e i principali risultati ottenuti.
Il riassunto dovrà essere scritto preferibilmente in formato .odt utilizzando il programma gratuito OpenOffice.
Il riassunto dovrà essere inviato al seguente indirizzo: giornate.italiane@gvsig.org
Il riassunto dovrà pervenire entro il 10 marzo 2011.
La proposta verrà valutata dal Comitato scientifico che stabilirà la sua accettazione e inclusione nel programma delle Giornate.
Le comunicazioni dovranno riguardare preferibilmente esperienze realizzate con gvSIG. Verranno valutati i seguenti aspetti:
-
innovazione;
-
utilità per la comunità SIG;
-
utilità per la comunità del Software Libero.
Il Comitato scientifico terrà inoltre conto dei seguenti aspetti:
-
rigore scientifico;
-
rilevanza delle conclusioni;
-
capacità di generalizzare e di fare sistema.
Il Comitato organizzativo si metterà in contatto con gli autori per comunicare l’accettazione o meno dei riassunti presentati, entro il 18 marzo 2011.
In caso di accettazione, gli autori potranno realizzare un articolo nel quale esporre tutti i dettagli sul proprio lavoro o ricerca.
L’articolo va scritto in base alle regole di pubblicazione indicate nelle istruzioni per la redazione degli articoli e dovrà essere inviato entro l' 8 aprile 2011 all'indirizzo: giornate.italiane@gvsig.org
Gli articoli saranno pubblicati nella pagina web dedicata alle Giornate e in un fascicolo che verrà distribuito durante lo svolgimento delle Giornate.
Le presentazioni possono essere effettuate nella lingua madre dell'autore. Viene però consigliato l'uso delle seguenti lingue: italiano, inglese.
Non viene garantito alcun servizio di traduzione.
Le presentazioni dovranno essere scritte preferibilmente in formato ODT o PDF, carattere "Arial" e dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica giornate.italiane@gvsig.org entro l' 8 aprile 2011.
Per evitare problemi di visualizzazione si raccomanda di non usare calcolatori portatili estranei a quelli dell’organizzazione.